Note introduttive

Gruppo di lavoro

Coordinamento scientifico

Laura Fregolent (freghi@iuav.it)

Sito web

Franca Matassoni (Progetto grafico), Francesco Stiffoni - Teknos Curl (Progetto informatico)

Elaborazione testi

Andrea Bertoldero (Progetto grafico; Editing), Stefania Uberti e Francesco Musco (Editing)

 

Dal 1990 ad oggi molti sono coloro che in vario modo hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, in primis Francesco Indovina che alla morte di Astengo ha avviato il lavoro di raccolta dell’opera tradottosi subito in una mostra su Giovanni Astengo e di schedatura e catalogazione dei documenti dal quale questo sito web parte.

L’allora ricerca nata in seno al DAEST vedeva il coinvolgimento di Michelangelo Savino, Franca Matassoni, Silvio Celegon insieme alle preziose collaborazioni per il reperimento dei materiali di Giuseppe Abbate e Franco Berlanda.

A questo primissimo gruppo si aggiunsero di lì a poco Laura Fregolent e Laura Ginapri, e poi Stefania Uberti, Andrea Bertoldero, Francesco Stiffoni, Francesco Musco e la collaborazione ed il supporto informatico di Francesco Gosen e Massimo Mazzanti.

Numerosi gli scambi e le conversazioni con quanti hanno conosciuto Astengo come docente, come assessore o come urbanista.

Nel lungo lasso di tempo che questo lavoro ha occupato, dovuto anche a finanziamenti non sempre adeguati alla mole di lavoro, si è completata la raccolta dei materiali disponibili, si è ri-progettata l’articolazione delle schede e rivista la struttura delle unità di lettura adeguando e ricalibrando il tutto rispetto alla modalità di restituzione delle informazione in web, si è schedato e catalogato il materiale, si sono scansite le immagini presenti nei documenti, si sono impaginati tutti i materiali raccolti per convertirli poi in file pdf.

È stata un’operazione lunga e molto laboriosa che ha richiesto molto lavoro e anche una discreta tenacia.

Un ringraziamento particolare va a quanti hanno donato testi e documenti ormai difficilmente trovabili e alle case editrici che hanno consentito la riproduzione dei materiali stessi.

‹ introduzione